Sicurezza dei lavoratori

SE.PR.IN. > Attività > Formazione e addestramento > Sicurezza dei lavoratori

SE.PR.IN. srl

Sicurezza
dei lavoratori

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori secondo quanto descritto nell’Allegato II dell’ Accordo Stato / Regioni che suddivide le aziende in base al loro codice ATECO e al settore di rischio alle quali fanno riferimento.

L’Accordo Stato/Regioni stabilisce che le formazioni per i lavoratori sono di durata variabile in funzione del settore di rischio di appartenenza e del codice ATECO delle attività. Le formazioni comprendono un modulo a carattere generale ed uno specifico in funzione del livello di rischio (basso, medio o alto) presente nei diversi settori merceologici d’appartenenza.

La formazione ha una validità di 5 anni dopo la quale il lavoratore dovrà effettuare un’aggiornamento del corso sulla sicurezza. La durata minima delle formazioni è stabilita dall’Accordo Stato/Regioni ed è di 8 ore in caso di rischio basso, di 12 ore in caso di rischio medio e di 16 ore in caso di rischio alto. Per l’aggiornamento è stata stabilita una durata di 6 ore.

Aziende a rischio basso

Il corso fornisce gli tutti elementi formativi necessari per le aziende appartenenti al settore a rischio basso.
Durata formazione: 8 ore

Aziende a rischio medio

Il corso fornisce gli tutti elementi formativi necessari per le aziende appartenenti al settore a rischio medio.
Durata formazione: 12 ore

Aziende a rischio alto

Il corso fornisce gli tutti elementi formativi necessari per le aziende appartenenti al settore a rischio alto.
Durata formazione: 16 ore

Aggiornamento

l corso di aggiornamento sulla sicurezza è valido e identico per tutti i lavoratori di aziende a rischio basso, medio e alto.
Durata formazione: 6 ore

SE.PR.IN. srl

Ruoli interni alla
sicurezza dei lavoratori

La formazione sulla sicurezza nei luogi di lavoro è un adempimento importante e necessario che l’azienda deve integrare come uno degli elementi costitutivi della sua evoluzione e dei suoi processi di aggiornamento ed adeguamento costante alle varie necessità produttive, legislative, ecc.

Le normative vigenti dispongono per ogni attività lavorativa un sistema di prevenzione e protezione per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Questo sistema prevede al suo interno un insieme di figure correttamente formate per ricoprire ruoli specifici. I testi legislativi di riferimento restano il D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/11. 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS

Il corso fornisce tutte conoscenze necessarie previste dalla legislazione per ricoprire il ruolo di RLS nelle aziende.
Formazione base: 32ore Aggiornamento: 4/8 ore

Preposto per la sicurezza

Il corso fornisce tutte conoscenze necessarie previste dalla legislazione per ricoprire il ruolo di preposto per la sicurezza nelle aziende.
Formazione: 8 ore
Aggiornamento: 6 ore

Dirigente per la sicurezza

Il corso fornisce tutte conoscenze necessarie previste dalla legislazione per ricoprire il ruolo di Dirigente per la sicurezza nelle aziende.
Formazione: 16 ore
Aggiornamento: 6 ore

Richiedi un preventivo senza impegno

Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno