Sicurezza, antincendio e protezione ambienti di lavoro
+39 0187 50 10 47

Le attività di SE.PR.IN. srl

Manutenzione attrezzature sistemi antincendio

Il D.P.R. 547 del 27 aprile 1955 costituisce il caposaldo di tutte le odierne regole riguardanti la sicurezza sul lavoro, l’articolo 34 dello stesso stabiliva, allora per oggi, l’obbligo di eseguire la verifca di idoneità una volta ogni sei mesi. Dall’abrogazione della suddetta legislazione, ne ha conseguito l’emanazione del D.Lgs. 626/94, il decreto ministeriale 10/3/98 e D.Lgs 81/08 che oggi costituisce la legislazione di riferimento per la sicurezza sul lavoro, i quali riprendono e confermano l’obbligo di garanzia della manutenzione degli impianti quale condizione di garanzia per la sicurezza sul lavoro.

Particolarmente significativo è il livello sanzionatorio per tale violazione, qualora non sia garantita una corretta programmazione ed effettuazione delle manutenzioni periodiche. La nostra missione nasce con l’intento di rispettare la legge e aiutare gli esercenti all’assolvimento di tale obbligo.

Elenchiamo quale indicazione non esauriente ma solo indicativa, a quali ambiti si riferisce la necessità di garantire la verifica ed efficienza degli impianti.